Profumi e sapori perduti nei Liquori ritrovati da LA CULMA

Profumi e sapori perduti nei Liquori ritrovati da LA CULMA

Oggi Vi parliamo di

…una storia di passione per le tradizioni delle Alpi Biellesi ma anche di condivisione e di quotidianità: è quella di Roberto Zulato, proveniente dal settore tessile, che con la moglie, Michela Trombini, ha dato vita al Microliquorificio LA CULMA di Cossato.

Un attaccamento che si concretizza attraverso gli anni, prima in una metodica raccolta di cartoline e testi di varie ricette fino ad arrivare alla sperimentazione e alla trasformazione in una professione con la mission di far conoscere o riscoprire antichi sapori ormai dimenticati.

La crescita progressiva del laboratorio, visitabile, e la continua ricerca hanno un punto saldo nel concetto di artigianalità del prodotto: tutta la filiera, dalla raccolta delle materie prime, alle lavorazioni, fino ad arrivare al packaging, vengono rigorosamente effettuate a mano.

Ritroviamo inoltre il loro legame con il territorio anche nel nome e nel logo scelti per l’azienda: la Culma in dialetto biellese infatti significa “la parte più alta della collina”, ma soprattutto nella selezione delle materie prime, il più possibile a km 0, come le erbe aromatiche coltivate direttamente, il miele di Cossato per la grappa, lo zafferano di Coggiola per il liquore e perfino nei nomi dei prodotti, che ne  rappresentano  storia od origine, come ad esempio il Culmino , antica ricetta riscoperta di liquore  alle erbe tipiche delle Alpi Biellesi .

I liquori prodotti sono tutti naturali: non vengono usati coloranti o essenze, mantenendo così i profumi e i colori di un tempo, con il risultato di una massima esaltazione dei sapori. La produzione artigianale consente anche una completa personalizzazione sia delle etichette, che della lavorazione conto terzi per altre aziende agricole che forniscono loro materie prime, consentendo così una continua e proficua sperimentazione.

“Signora Michela, cosa ci dice del Mercatino degli Angeli? “

“Sordevolo è un comune fantastico, con bellissime manifestazioni tutto l’anno. Quello degli Angeli è un Mercatino carino, va visto, vissuto, per l’atmosfera, i colori e le proposte di qualità degli espositori, già venivo come visitatrice,,,,, ora sono ormai quattro anni che ci ritorno come ospite!  Ovviamente puntiamo sempre sul nostro territorio ……  non possiamo certo mancare!

Li troverete tutte le date del Mercatino alla Casetta 21!

 

 

 

Condividi sui Social!