Le Smielate del Raggio Verde, tisane pronte in tazza dal profumo equo e solidale.
Oggi Vi raccontiamo la storia di…
commercio equo e solidale, di legame con il territorio e di tisane pronte in tazza, quelle della Cooperativa Il Raggio Verde.
Chiediamo al fondatore di questa cooperativa, Stefano La Malfa, di parlarci del commercio equo e solidale e della sua Onlus
“Il commercio equo e solidale è una scelta quotidiana, che viene messa in atto nel momento in cui si ha una vera e propria coscienza di tale fenomeno.
E’ un tipo di commercio che si fonda sulla collaborazione di persone comuni, società e organizzazioni, impegnati a rispettare codici di comportamento riguardosi e corretti con la finalità di eliminare ogni forma di sfruttamento.
Sviluppa metodi e strategie per eliminare definitivamente realtà vergognose che costringono molti lavoratori di Paesi economicamente poco sviluppati (alcune zone dell’Africa, dell’Asia…) a vivere di stenti, a lavorare ininterrottamente e senza alcuna tutela.
La nostra Raggio Verde nasce nel 1997 su iniziativa di un gruppo di ragazzi che, al termine del Servizio Civile, decidono di continuare a lavorare insieme per promuovere valori condivisi quali lo Sviluppo Sostenibile e in particolare il Commercio Equo Solidale appunto.
Si aggiungono presto altri compagni di viaggio e così il Raggio Verde si dedica alla divulgazione e al commercio dei prodotti equo solidali, allestendo mercatini e banchetti ovunque possibile, per poi intraprendere le aperture delle prime botteghe.
Dai primi anni del 2000 abbiamo inoltre professionalizzato un servizio catering proposto in tutto il nord d’Italia per eventi di ogni tipo (matrimoni, pranzi aziendali, coffe break, feste private ecc. ecc.)
Ci siamo inoltre specializzati nel settore dei distributori automatici, sostituendo quindi ai classici prodotti quelli del commercio equo.
La Cooperativa Il raggio Verde ha inoltre avviato progetti di produzione e promozione di abbigliamento equo per merchandising (E-Cotton) e in cotone biologico (Be-Cotton) con capi realizzati nella filiera tessile biellese: iniziative che creano un ponte diretto tra il nord e il sud del mondo.
Il legame con il territorio nasce anche da collaborazioni avviate con alcune realtà Biellesi, ansiose di partecipare a mercatini in queste zone.
Al Mercatino degli Angeli infatti per la prima volta come espositori, porteranno le Tisane pronte in tazza di loro produzione, le SMIELATE, che sono distribuite anche nelle loro cinque botteghe, di cui una si trova a Cossato.
Possono essere sicuramente un pensiero natalizio utile e graditissimo che potrete scegliere ad esempio alla lavanda, al limone e zenzero oppure al macis e frutti rossi, tutte completamente naturali e dolcificate con il miele.
Il Raggio Verde sarà a Sordevolo in quattro dei sei appuntamenti, domenica 10 e 17 novembre, domenica 8 e 15 dicembre.
Trovate approfondimenti sulla loro attività sul sito www.raggioverde.com