Il Piacere della lentezza nei prodotti di bellezza Le Lumache di Elia

Il Piacere della lentezza nei prodotti di bellezza Le Lumache di Elia

Oggi Vi raccontiamo una storia di …

impegno, amore per la natura e per le lumache, quelle di Elia.

Parliamo con Christian Andrea, responsabile di una piccola realtà imprenditoriale Le Lumache di Elia , nel cuore della provincia di Biella, dove la pianura incontra le montagne ed i profili aspri si specchiano nelle terre d’acqua delle risaie.

Nei campi di Gifflenga, con un’estensione di circa un ettaro, è stata avviato da alcuni anni un allevamento di elicicoltura a ciclo di vita completo, all’aperto e su terreno libero, per la produzione di prodotti di cosmesi a base di bava di lumaca.

Questo metodo introduce le chiocciole riproduttori in appositi recinti dove si accoppieranno e moltiplicheranno, all’aperto appunto, garantendo la qualità del prodotto ma anche il benessere stesso degli animali: infatti al coperto la chiocciola è danneggiata dalla presenza di eccessiva anidride carbonica e dalla scarsa umidità.

Christian ci dice:

Qui i nostri desideri di lavorare a contatto con la natura e di valorizzare la nostra terra hanno avuto realizzazione.

La nostra scelta di ricreare condizioni davvero naturali si completa con l’esclusione di antiparassitari, concimi, o presidi chimici di nessun tipo, che danneggerebbero la lumaca e non garantirebbero una bava biologica e naturale.

Non facciamo uso di mangimi ma coltiviamo il terreno seguendo la stagionalità e creando l’habitat naturale della lumaca: coste, ravizzone, colza, cavolo cavaliere e girasole.

Il nostro obiettivo è stato negli anni unire il piacere di lavorare la nostra terra all’ambizione di creare un prodotto biologico, naturale ed efficace dedicato alla bellezza.

La coltivazione del riso è da sempre la coltura tradizionale del basso biellese: abbiamo così pensato di emulsionare l’olio di riso alla bava di lumaca, creando una combinazione naturale e vincente per un prodotto unico, a forte matrice locale.”

 

– Siamo curiosi di conoscere l’origine del nome “Le lumache di Elia”.

“Le lumache di Elia è stato scelto in onore di mio figlio: quando nacque io rimasi senza lavoro e dovetti reinventarmi una professione, così nacque questa attività per il  piacere di stare all’aria aperta e in famiglia”.

Le proprietà curative della bava di lumaca sono note fin dall’antichità.

Già Ippocrate consigliava il suo utilizzo per il trattamento delle escoriazioni.

Era usanza contadina avvalersi delle lumache per curare disturbi gastrici.

Gli studi scientifici dermatologici e la letteratura recente dimostrano le sue qualità curative, lenitive e anti-invecchiamento.

Le sostanze preziose in essa contenute, come acido glicolico, collagene, elastina, proteine, vitamine A ed E, permettono di rigenerare e riparare i tessuti cutanei.

Christian sarà a Sordevolo solo domenica 15 dicembre e proporrà al Mercatino degli Angeli  la sua linea di prodotti di cosmesi “Coquillage”: crema viso, siero, crema mani e una crema corpo, adatti a tutti i tipi di pelle, completamente naturali, senza additivi chimici e con una percentuale molto alta di bava di lumaca, fino al 98%.

E’ in progetto inoltre per il nuovo anno, una linea dedicata alle Estetiste per trattamenti di bellezza e curativi, da fare in cabina, ad uso professionale.

Potrete approfondire l’interessante mondo di Christian sul sito www.lelumachedielia.com

 

 

 

Condividi sui Social!