I bijoux fatti a mano di Maria Ilva D’Agostini, unici ed originali.
Oggi Vi raccontiamo una storia di ….
di curiosità e di attitudine, la bigiotteria fai da te di Maria Ilva D’Agostini.
Creare gioielli con materiali non preziosi è una costante nel corso di tutta la storia.
Sin dai tempi antichi, infatti, l’uomo sente il desiderio di adornare il corpo con collane, bracciali e pendenti.
Nella preistoria troviamo creazioni fatte di ossa o denti di animali e di pietra, gli Egizi già lavoravano il vetro, mentre nell’antica Roma sono famose le “Perle Romane”, magistrali riproduzioni delle pietre preziose.
Nel 1892, poi, Daniel Swarovski crea i suoi famosissimi cristalli di vetro, segnando un punto di svolta epocale per la Bigiotteria.
Proprio il vetro e in particolare i cristalli Swarovski appunto sono i primi materiali con cui Maria Ilva D’Agostini, amante del decoupage, sperimenta i primi corsi oltre 15 anni fa per la realizzazione di bijoux fatti a mano.
La sua ricerca di nuovi modelli e materie prime è inesauribile: cerca ispirazione nelle numerose fiere di settore, come ad esempio Creattiva di Bergamo e Manualmente di Torino.
Prova quindi a creare nuovi modelli di collane in pietre dure, bracciali in ceramica greca con stili sempre molto giovanili e contemporanei.
Maria Ilva in riferimento alla sua quarta partecipazione ci dice:
“Durante l’anno espongo come hobbista anche in altri mercatini, ma il Mercatino degli Angeli in particolare mi piace perché in ogni edizione ci sono tanti espositori, tante cose belle e nuove, particolari, tutte fatte artigianalmente.
Qui ho tante amiche espositrici con le quali nel tempo mi ritrovo e mi confronto.
A Sordevolo viene sempre tanta gente e per di più si mangia bene. “
Tutte le domeniche alla casetta n. 20 troverete quindi i suoi bijoux, tanti orecchini, creazioni e addobbi natalizi, come fuori porta e ghirlande, davvero unici ed originali.