Giorgio Marinoni, Poesie a colori dell’Alto Biellese
Giorgio Marinoni, nativo di Pollone, ha già esposto a Sordevolo in altre edizioni del Mercatino degli Angeli, ma ogni volta ci sorprende non solo con la sua tecnica, ma con la poesia che è racchiusa nelle sue immagini. E proprio alla poesia è dedicata questa mostra, una poesia fatta di colori che Giorgio cattura durante le sue passeggiate sui monti Biellesi.
Giorgio si ispira alla natura, ma anche studiando le atmosfere nei dipinti dei conterranei Lorenzo Delleani, Giuseppe Bozzalla e Placido Castaldi. Dipinge ad acquerello fin dagli anni novanta, e quasi tutti ad acquerello sono i 37 paesaggi esposti a Sordevolo.
L’amore per il proprio territorio è un tratto fondamentale delle opere di Giorgio Marinoni, e negli acquerelli esposti a Sordevolo troviamo molti angoli delle Valli Elvo e Cervo, sentieri, baite, boschi e ruscelli, che riconosciamo come nostri dall’atmosfera che emanano, ancor prima che dal loro aspetto.
Presenza costante in quasi tutte le opere esposte è la neve, tema prediletto da Giorgio. Neve che copre e che trasfigura. Neve ritratta nei suoi infiniti colori e sfumature. Sembra di sentire i rumori ovattati durante la nevicata. Sembra addirittura di sentirne l’odore.
Non ci resta che fare una visita a Giorgio Marinoni e visitare la sua mostra al Mercatino degli Angeli, nella bella cornice di Palazzo Vercellone, presso la sede di Eurovillage, aperta dalle 9 alle 18 in ogni data del Mercatino.