Cura dei dettagli e inventiva nelle miniature di Gaetano Fricano.
Oggi Vi raccontiamo una storia di…
minuzia, di plasticità e di cura dei dettagli, quella di Gaetano Fricano.
Giocare con i mattoncini colorati e costruire casette di compensato erano i suoi passatempi preferiti da piccolo, ma quando poco più che diciottenne è entrato in Finanza ha continuato nel tempo libero a coltivare l’hobby del legno.
A Biella tanti anni fa ha trovato oltre ad una sede di lavoro anche una moglie e molti colleghi che conoscendo le sue abilità l’hanno incoraggiato a dedicarsi alle miniature per il Presepe.
Per oltre dieci anni inoltre è stato socio attivo del Gruppo Hobbisti Biellesi , un’associazione che promuoveva iniziative di carattere sociale, ricreativo e di valorizzazione del tempo libero .
Prendono vita, dalle sue mani, bellissime ambientazioni plastiche, riproduzioni della quotidianità umana, che possono assumere una grande valore simbolico nella tradizione di una famiglia, che tramanda i “pezzi” del Presepe di generazione in generazione.
Dalla base fino al tetto, tutto nelle miniature è creato da Gaetano: compra dai marmorini lastre di pietre grezze, le rompe a pezzettini e assemblea gli elementi con pazienza certosina.
Quest’anno partecipa per la prima volta da espositore ma ha visitato il Mercatino degli Angeli anni fa e lo ricorda come ben organizzato, molto curato con una bell’atmosfera.
In tutte le domeniche di questa diciottesima edizione porterà casette in pietra, creazioni in creta, Cappellette con Madonna di Oropa, miniature per il Presepe e idee regalo di legno di noce e mogano intagliati, come portachiavi, vasi, abatjour, mensoline , dosatori per sale e pepe.