C’era una volta un libro, ora è una creazione di Lida Franzini
Oggi Vi raccontiamo una storia di …
pazienza, tutorial digitali, libri letti e poi piegati: è la storia di Lida Franzini, che modernizzando la vecchia passione per il decoupage due anni fa si dedica ad una nuova tecnica, il book folding.
Si tratta di una lavorazione paziente di piegatura delle pagine di libri, molto famosa nel web e nei social, che consente di trasformare un libro letto in un oggetto di arredamento unico e originalissimo.
Lida ci racconta di aver cominciato per caso, cercando un qualcosa di nuovo da fare a mano come regalo per le proprie figlie ed è stata letteralmente conquistata da tutorial online di book folding, ottenendo da autodidatta e con tanta applicazione risultati davvero sorprendenti.
Ora per lei il divertimento comincia nella ricerca in mercatini o librerie del libro usato adatto per un determinato progetto, poi va a casa e comincia a creare.
Ogni creazione quindi è un pezzo unico, nel progetto, nella forma, nella dimensione e soprattutto nel libro da cui è generata, un regalo originale e che dura nel tempo.
Lida ci dice che verrà quest’anno per la prima volta a Sordevolo, su consiglio dell’Espositore abituale del Mercatino, Andrea Fazzari con le sue splendide penne di legno, per farsi conoscere e per far conoscere questa nuova corrente creativa del book folding.
Visitate quindi il Mercatino degli Angeli in una delle sei domeniche per vedere Lida Franzini e che “piega” prendono i suoi libri letti.