“SORDEVOLO DOVE LA PASSIONE OPERA”

sordevolo dove la passione opera

“SORDEVOLO DOVE LA PASSIONE OPERA”

 Il libro dedicato ad un paese unico al mondo

Testi brevi, ma completi, corredati da oltre 250 immagini a colori, raccontano il paese di Sordevolo e la Valle dell’Elvo.

Un viaggio speciale, tutto biellese tra storia, buona cucina e intrattenimenti sportivi e culturali.

Un’attenzione singolare all’antico e coinvolgente spettacolo di teatro popolare sulla Passione di Cristo, che ha reso Sordevolo un unicum al mondo.

Da più di duecento anni infatti, ogni cinque anni, va in scena qui il testo teatrale della Passione di Cristo, redatto alla fine del ‘400 sulla base di antichi laudari, e già rappresentato nel ‘500 a Roma nel Colosseo.

In un anfiteatro con 2400 posti coperti e 4.000 mq di scena, lo spettacolo coinvolge 100 attori non professionisti e 400 comparse con 14 cavalli: uno sforzo organizzativo enorme per un paese che conta solo 1300 abitanti.

Tutto questo in un libro di piacevole lettura, dove i testi, precisi e puntuali, sono corredati da oltre 250 immagini a colori, da mappe, informazioni turistiche e utili suggerimenti per il visitatore.

Come mai un libro ? E perché Sordevolo dove la passione opera ?

Ne parliamo con Marco Roggero, uno degli autori .

Nel libro si parla del paese, del territorio, delle attività sportive, dell’enogastronomia, di promozione del nostro Territorio.

Ci siamo accorti che viene fatta molta promozione nei periodi della Passione per il paese e il Territorio, ma nei 4 anni che intercorrono tra le rappresentazioni, l’attenzione va calando.

Abbiamo progettato quindi uno strumento immediato che ci consentisse di promuovere Sordevolo in chiave turistica.

Ho effettuato una cospicua raccolta di fotografie, anche grazie allo Studio Perini di Biella, che ha lavorato nelle ultime 3 edizioni della manifestazione, e ad un’altra decina di fotografi.

Per i testi, ho coinvolto anche un mio amico, Luigi Zai, appassionato di sociologia: lo spettacolo della Passione è a tutti gli effetti un fatto sociale, in quanto mette in moto una serie di dinamiche sociali che si rinnovano ogni 5 anni e creano un tessuto speciale nel paese, fatto di relazioni, con un fenomeno di “liquefazione sociale” che ne trasforma la struttura.

Si creano nuove amicizie, altre ne finiscono, così come sbocciano nuovi amori, altre si esauriscono, con una vivacità non frequente per un paese così piccolo.

Tutto questo ha creato una visione di Sordevolo diversa, da chi lo vede da fuori. 

Il paese si è mobilitato anche per la realizzazione del libro: un sacco di persone infatti hanno collaborato per informazioni utili.

Il risultato è buono, molto di più di quanto mi aspettassi, ed è stato sicuramente anche un momento di mia crescita personale.

 I testi sono molto snelli, è un libro di facile consultazione, che può servire anche da guida turistica per invitare a visitare i luoghi dove lo spettacolo nasce.

“Sordevolo dove la Passione opera” è in libreria da questo autunno e in vendita presso il Museo della Passione e la Biblioteca del paese.

Al Mercatino degli Angeli 2019 avrà anche uno stand dedicato dove sarà in vendita con uno sconto di 6 euro per i visitatori muniti di biglietto di ingresso.

 

 

Condividi sui Social!